Info Tumore
Trova tutte le informazioni

Come aiutarci
La tua solidarietà

Attività e Progetti LILT
Trova tutte le informazioni

   Home page
Chi siamo
News
Appuntamenti
Servizi di Prevenzione
Progetti
Come aiutarci
Contatti
Delegazioni
Area stampa

News


"CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO PER LE DONNE TRA I 40-45 ANNI"
Visita gratuita ed esame mammografico

La LILT veronese in collaborazione con il Centro Diagnostico Terapeutico Sacro Cuore lancia una Campagna di Prevenzione del Tumore al Seno dedicata alle donne tra i 40 e i 45 anni, attualmente escluse dal programma di screening nazionale.

La Lilt offre una visita gratuita con medici senologi da effettuare negli ambulatori di via Isonzo 16 e una mammografia con tomosintesi a costo simbolico di euro 10,00 nel Centro di via San Marco 121. Dopo l'esame mammografico in caso di esito normale, la risposta sarà consegnata in tempo reale. In caso di esito non normale/dubbio, la paziente verrà prontamente avviata ad ulteriori approfondimenti diagnostici.

Il Tumore al Seno colpisce il 30% delle donne ed il primo per incidenza nel sesso femminile. Si stimano circa 46mila i nuovi casi diagnosticati all'anno in Italia, di cui circa 800 nella provincia di Verona. La sua incidenza è in aumento in particolare tra le donne giovani, sotto i 45 anni. La diagnosi precoce, tramite controlli periodici, aumenta in maniera significativa la probabilità di guarigione da questa neoplasia.

Alla visita gratuita si accede tramite prenotazione telefonando ai numeri 045.8303675 e 334.5216814. La segreteria Lilt di via Isonzo è aperta dal lunedì dalle 9 alle 12.30.
Gli operatori della Lega provvederanno a prenotare anche l'esame mammografico. La mammografia con tomosintesi, sncora poco diffusa, ma già implementata in alcuni programmi di screening, costituisce il più recente avanzamento tecnologico nella diagnosi del Tumore al Seno. Il Centro Diagnostico e Terapeutico Ospedale Sacro Cuore, dotato di tale tecnologia, ha accettato di partecipare all'iniziativa proposta dalla Lilt.





"TUMORI E PREVENZIONE"
La prevenzione delle patologie tumorali: 4 conferenze nei quartieri


La LILT veronese in collaborazione con l'Assessorato al Decentramento del Comune di Verona organizza un ciclo di conferenze con l'obiettivo di favorire la massima conoscenza delle patologie tumorali più diffuse e, soprattutto, della loro prevenzione.
La letteratura scientifica nazionale ed internazionale ha univocamente confermato che sane abitudini alimentari e corretti stili di vita sono un efficace strumento di prevenzione oncologica. Oltre un terzo dei tumori ed altre malattie croniche degenerative, infatti, non si svilupperebbero se riuscissimo a mettere al centro della nostra vita quotidiana una dieta salutare ed equilibrata, eliminando il fumo, riducendo il consumo di alcol e l'esposizione imprudente ai raggi solari. Corretti stili di vita, unitamente ad azioni di diagnosi precoce, possono portare a guarigione oltre l'80 per cento delle persone che si ammalano di tumore.

Le Conferenze, tenute da Medici volontari della Sezione di Verona della LILT specialisti nella cura di alcune tra le più diffuse malattie tumorali, parleranno di Prevenzione Primaria, ovvero spiegheranno in mnaiera approfondita i vantaggi nell'adottare corretti comportamenti, e di Prevenzione Secondaria illustrando quali sono gli esami necessari per la diagnosi precoce, strumento che nella massima parte dei casi conduce alla guarigione definitiva.


Programma delle conferenze:
  • venerdì 17/04 ore 20:45 - 6^ Circoscrizione presso Centro Tommasoli, via Perini n.7
    "Mondo Pelle" - Cause e fattori di rischio delle patologie tumorali dermatologiche - Come si affrontano - la diagnosi precoce.
    Relatore: prof.ssa A. Barba, dermatologa, già direttore della Clinica Dermatologica Universitaria di verona e docente.
  • venerdì 24/04 ore 20:45 - 4^ Circoscrizione presso il Centro Culturale "6 Maggio 1848", Sala "Caduti di Nassiriya", via Mantovana n.66
    "Colon retto" - Patologie tumorali e non - Fattori di rischio - Tipi di prevenzione - Segni e sintomi.
    Relatore: dr. R. Rossini, specialista Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar. "Prevenzione al maschile: il Tumore della Prostata" - Cos'è la prostata - L'ipertrofia prostatica - La patologia tumorale - Come si previene - Come si manifesta - Come si diagnostica - Come si cura.
    Relatore: dr. A. Lotto, già Direttore dell'U.O.C. Urologia dell'Azienda Ulss 21 di Legnago.
  • venerdì 08/05 ore 20:45 - 5^ Circoscrizione presso Sala "San Giacomo", via Delle Menegone
    "Tumore al Seno: strategie di Prevenzione" - Cos'è il tumore della mammella - Principali fattori di rischio - Come si previene.
    Relatore: dr. P. Pietrarota, già Dirigente di primo livello presso Chirurgia Generale della A.O.U.I. di Verona.
    dr. G. Carbognin, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini - Ospedale Sacro Cuore di Negrar.
  • sabato 16/05 ore 17:30 - 1^ Circoscrizione presso la Società Letteraria, Sala "Montanari", piazzetta Scalette Rubiani n.1 "Cura dei Tumori: innovazioni e terapie".
    Relatore: prof. Tortora, Direttore U.O.C. di Oncologia dell'A.O.U.I. di Verona (B.go Roma).

    Ogni conferenza sarà introdotta dal dr. A. Massocco, Presidente LILT, responsabile dell'Unità di Chirurgia Senologica dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar.






"SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 2015"

Nel mese di marzo, a partire dal primo giorno di primavera, la LILT si mobilita a livello nazionale per la "Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica", con modalità varie nelle 106 province coinvolte. La campagna istituzionale prevede la distribuzione dell'olio extravergine d'oliva, quale emblema della corretta alimentazione, fornito dal Ministero delle Politiche Agricole.

A Verona la sezione provinciale LILT, con il patrocinio del Comune e dell'Ulss 20, in collaborazione con medici specialisti volontari LILT, U.O.C. Oncologia Medica della A.O.U.I., GSK, CRI e ANA provinciali, AGSM ha organizzato due giornate dedicate alla Prevenzione del Melanoma Cutaneo in piazza Bra con l'ambulatorio mobile messo a disposizione dalla Croce Rossa provinciale.

Programma dell'evento:
venerdì 20/03 ore 11:00 inaugurazione; a seguire e fino alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 attività ambulatoriale
sabato 21/03 ore 9.30 - 13:00 attività ambulatoriale

Non occorre prenotazione. L'ordine delle visite seguirà ordine di arrivo.








APERTURA NUOVO AMBULATORIO "PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO"

La LILT, nell'ambito del potenziamento dei servizi offerti gratuitamente alla popolazione veronese, apre i propri ambulatori alla "Prevenzione delle Patologie Tumorali del Colon-retto", grazie alla generosa disponibilità di medici specialisti.
L'attività verrà svolta negli ambulatori della sede provinciale LILT in via Isonzo n.16.

Per prenotarsi o per eventuali informazioni contattare i numeri 045 8303675 e 334 5216814 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.



Comunicato stampa >>













"UN VOTO, 100.000 AIUTI CONCRETI - SUMMER EDITION"

Anche quest'anno Unicredit Banca ha deciso di rinnovare l'iniziativa a sostegno al Non Profit, mettendo a disposizione un importo complessivo di 100.000 euro, a titolo di donazione, da distribuire tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it.

Dal 5 giugno al 7 luglio 2014 vota anche tu la LILT di Verona!

In questa edizione si potrà votare anche tramite Facebook, Twitter e Google+ autenticandosi direttamente al sito www.ilMioDono.it.




Anche TU, AMICO DEL NON PROFIT, fai la tua parte nel promuovere l'azione "vota e fai votare", mobilitando in particolare la tua Rete di amici, conoscenti, sostenitori del mondo Non Profit, etc.attraverso ogni canale possibile come:
- email e/o sms ai destinatari conosciuti;
- i Social Network "Amici";
- il passaparola.

In più in questa edizione si potrà votare oltre che tramite Facebook anche con Twitter e Google+ autenticandosi direttamente dal sito ilMioDono.it

Per esprimere la preferenza basterà:
- entrare nella pagina dedicata all'Organizzazione su www.ilMioDono.it (a partire dal 5 Giugno 2014 al 7 Luglio 2014);
- votare scegliendo una delle modalità previste.




"UN POSTO A TEATRO" - Prima Edizione

L'Assessorato al Decentramento del Comune di Verona propone otto spettacoli di Musica, Varietà e Prosa nei Quartieri, con raccolta fondi a favore della LILT veronese.
Con la partecipazione di: Accademia Kairos, Compagnia Teatrale La Trappola, Compagnia Teatrale Teamus, Teatro Scientifico e Teatro Laboratorio.

L'ingresso è gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili


Elenco degli spettacoli:

- domenica 19/01/2014 ore 17.30 "OMAGGIO AL BUFFO", concerto lirico presso il Circolo Ufficiale di Castelvecchio;
- martedì 21/01/2014 ore 21.00 "VOLVER AL TANGO..", presso il Teatro Camploy;
- domenica 23/02/2014 ore 17.30 "LA VEDOVA ALLEGRA"di Franz Lehar, presso il Teatro San Massimo;
- sabato 01/03/2014 ore 21.00 "UNA TONNELLATA DI SOLDI"di Evans Will e Valentine Carl, presso il Teatro Aurora;
- venerdì 28/03/2014 ore 21.00 "SOGNANDO MUSICAL!...", presso Teatro S. Giovanni Evangelista;
- sabato 29/03/2014 ore 21.00 "NIENTE SESSO!... SIAMO INGLESI!" di Anthony Marriot e Alistair Foot, presso Teatro San Michele;
- domenica 30/03/2014 ore 17.30 "LA COMMEDIA MUSICALE" omaggio a Garinei e Giovannini, presso Teatro Santa Teresa;
- venerdì 11/04/2014 ore 21.00 "STORIE DE 'NA 'OLTA" di Jana Balkan, presso il Circolo 1° Maggio.


Informazioni e contatti:
Servizi Progettuali e Culturali per i Quartieri
piazza Mura Gallieno, 3 - tel.045 8078950 - 8078953 - 8078929
email: dentramento@comune.verona.it


Scarica la locandina della manifestazione >>




TORNEI DI BURRACO PER I QUARTIERI

L'Assessorato al Decentramento del Comune di Verona, grazie alla collaborazione del Circolo Victoria e del Circolo Cittadino, propone una serie di tornei di Burraco con finalità benefica.
E' prevista una quota individuale di iscrizione di 5,00 euro, che dovrà essere versata prima dell'inizio della gara.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di alcuni progetti della LILT di Verona.

I tornei, a favore della nostra Associazione, si svolgeranno presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio dalle ore 15 alle ore 19, nei seguenti giorni:

- 20/11/2013;
- 18/12/2013;
- 22/01/2014;
- 14/05/2014.

Iscrizioni: contattare il Circolo Victoria al numero 349 3192927 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì della settimana antecedente la data del torneo. Fino ad esaurimento dei posti disponibili (80 coppie a torneo).


Scarica la locandina della manifestazione >>

Scarica il depliant della manifestazione >>




"LA TEMPESTA" di William Shakespeare

Media Ticket srl organizza per giovedì 12 dicembre 2013 una manifestazione culturale patrocinata e a beneficio della nostra Associazione.
La rappresentazione teatrale si terrà, come ogni anno, presso il Teatro Stimate di Verona e vedrà in scena "La tempesta" di William Shakespeare.

Orari e prezzi degli spettacoli:
- ore 16:00 euro 20,00 (euro 15,00 ridotti);
- ore 21:00 euro 30,00 (euro 25,00 ridotti).

Per acquisto biglietti e per ulteriori informazioni si prega di contattare Media Ticket srl al numero 045 4753021.



NUOVO PROGETTO LILT

La sezione provinciale veronese LILT ha dato vita ad un nuovo progetto gratuito al servizio della cittadinanza:

PROGETTO ARCA - "RUOLO DELL'EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA"

L'American Institute of Cancer Research sostiene che circa il 30% dei tumori è direttamente riconducibile alle abitudini alimentari. Tutto questo lascerebbe pensare che una buona percentuale di tumori potrebbe essere prevenuta passando semplicemente ad una alimentazione più equilibrata con utilizzo più sobrio e mirato di alcuni alimenti, il tutto accompagnato da un corretto stile di vita.









LILT SI VESTE D'ALPINO"

La sezione provinciale veronese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT - e gli organi direttivi dell'Associazione Nazionale Alpini - A.N.A. - di Verona condividono un'iniziativa di prevenzione di alcune malattie tumorali, a favore degli Alpini e dei loro familiari, dando così vita a un'estesa campagna a salvaguardia della salute.

LILT è un'organizzazione senza fine di lucro di utilità sociale (onlus), le cui attività sono rivolte, a titolo gratuito, a tutta la popolazione con l'intento di promuovere diffusamente la cultura della salute e la necessità della prevenzione oncologica.

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI è un'associazione nazionale, che a Verona conta quasi 17.500 iscritti, prevalentemente uomini, di età media sui 47 anni. Gli Alpini sono spesso riconosciuti e ricordati per la loro disponibilità e solidarietà in diversi contesti in cui si renda necessario il loro intervento.
Oggi l'A.N.A. di Verona rivolge a loro e alle loro famiglie l'opportunità di un controllo del proprio stato di salute (controllo prostata, seno e melanoma).

Le statistiche evidenziano che il controllo alla prostata dovrebbe essere particolarmente indicato già a cominciare dall'età di quaranta anni.
Aderire a questa campagna è segno di attenzione alla propria salute, fare aderire anche i propri cari alla prevenzione di altre malattie tumorali, quali il melanoma e il tumore del seno è un atto di responsabilità.

Per gli iscritti all'A.N.A. della Sezione di Verona, e per le loro famiglie, sarà possibile dal 26 marzo richiedere un controllo gratuito della prostata, della pelle e della mammella, rivolgendosi ai numeri 045/8303675 - 334/5216814 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) e prenotando un appuntamento per la visita presso la sede Lilt in via Isonzo 16 a Verona.
Controlli della prostata saranno eseguito anche presso l'O.A.S.I. di Soave previo appuntamento telefonando al 388/8377552.

"Prevenire significa vivere.. Più a lungo e bene"


Scarica il comunicato in .pdf>>




"SETTIMANA NAZIONALE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA LILT 2013" - XII Edizione

PREVENZIONE IN PRIMO PIANO ANCHE A TAVOLA


Dal 16 marzo al 24 marzo si terrà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace, l'arma vincente contro i tumori.

Scienza e medicina sono concordi nell'affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come, per esempio, la "Dieta Mediterranea", celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l'olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell'apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d'olio extravergine d'oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT.
Occorre che ognuno di noi si alimenti in modo sano e segua semplici regole, facili azioni comportamentali che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un'attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l'80 per cento.

Anche la LILT di Verona dal 16 marzo offrirà una bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività istituzionali dell'Associaizone - accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.




LOTTERIA LILT - EURONICS

Partecipa anche tu alla LOTTERIA per POTER continuare a fare prevenzione.. E' facile!

- Se sei già tesserato dai un piccolo contributo (minimo 5,00 euro).

- Se non sei tesserato hai un motivo in più per farlo...Tesserati (10,00 euro per la tessera + un piccolo contributo) e potrai partecipare al concorso.

Il 30 giugno una commissione formata dai membri del Consigio Direttivo della LILT di Verona estrarrà i numeri di tessera vincenti.

Verranno assegnati un primo ed un secondo premio offerti da Euronics.












"IL QUARTIERE VA A TEATRO" - VII edizione 2013

L'Assessorato al Decentramento ha organizzato la VII edizione della rassegna teatrale "Il Quartiere va a Teatro" che prevede nelle varie Circoscrizioni delle rappresentazioni ad ingresso gratuito.
Quest'anno la LILT di Verona sarà presente con il suo stand per dare la possibilità, a quanti lo desiderino, di offrire liberamente il proprio contributo per sostenerci nelle nostre attività di prevenzione oncologica e di educazione alla salute.

Le rappresentazioni alle quali saremo presenti sono:

- "UNO, NESSUNO E CENTOMILA. L'ESTRANEO NELLO SPECCHIO" - Domenica 24 febbraio 2013 ore 17.30 presso il Cinema Teatro San Massimo

- "NINA, NO FAR LA STUPIDA" Martedì 5 marzo ore 21.00 presso il Teatro Camploy

- "SWING AND MUSICAL" Venerdì 12 aprile ore 21.00 presso il Cineatro Nuovo San Michele


Scarica il programma >>





CONCORSO "CHI NON FUMA VINCE" 2012/2013

Riparte la nuova edizione del concorso "Chi Non Fuma Vince", organizzato dalla LILT di Verona, destinato agli alunni delle scuole medie inferiori del Comune di Verona.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Verona e sponsorizzato dal Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr), dalla società di calcio Chievo-Verona e dalla società Derta - Euronics Italia di Castel D'Azzano (Vr).

Clicca qui per saperne di più >>

Scarica il bando >>














archivio news >>





























































































































































































































































Lega Tumori Sezione Verona - Via Isonzo 16, 37126 Verona - Telefono e Fax 045-8303675 - Cell. 334 5216814 - lilt.vr@gmail.com