Info Tumore
Trova tutte le informazioni

Come aiutarci
La tua solidarietà

Attività e Progetti LILT
Trova tutte le informazioni

   Home page
Chi siamo
News
Appuntamenti
Servizi di Prevenzione
Progetti
Come aiutarci
Contatti
Delegazioni

Campagna Nazionale LILT "Nastro Rosa 2013"


"UNA SETTIMANA ROSA PER LA BRA"


"LILT, la settimana rosa contro i Tumori al Seno"


A ottobre la Lilt torna in prima linea nella prevenzione del tumore al seno con la Campagna "Nastro Rosa", celebrata in Italia e nel resto del mondo.
Il tumore al seno resta il "killer" numero uno per il genere femminile. Infatti, questa patologia neoplastica, sebbene negli ultimi anni abbia registrato una costante riduzione della mortalità, è ancora il più frequente nella popolazione femminile e la sua incidenza è in costante crescita anche nel nostro Paese, tanto che si prevede quest?anno verranno diagnosticati oltre 41.000 nuovi casi. Tra le cause, l'allungamento dell'età media della popolazione femminile e l'aumento dei fattori di rischio.
La Campagna ha come obiettivo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il primo obbligo della LILT è quello di informare con l'obiettivo di prevenire.
La sfida delle parti istituzionali in campo, sanitarie-amministrative-volontariato, consiste nell'unire le forze per vincere la malattia, nella grande maggioranza dei casi, facendo leva soprattutto sulla prevenzione e sull'anticipazione diagnostica.

A Verona la settimana rosa avrà inizio il 14 ottobre e si concluderà il 18. Sarà gestita direttamente da personale volontario LILT-Verona in piazza Bra.
Si tratta di un momento individuale di educazione alla prevenzione del tumore al seno, svolta da personale medico qualificato, che spazia dall'analisi degli stili di vita e loro miglioramento e/o variazione, alla corretta esecuzione dell'autoesame.
Come sempre, l'evento viene sottolineato in tutte le piazze italiane con l'illuminazione rosa, notturna, di un monumento locale importante. A Verona sarà la Gran Guardia.

Piazza Bra dal 14 al 18 ottobre
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

incontri individuali gratuiti con medici specialisti LILT


La manifestazione si concluderà il 18/10 alle ore 18.00 in Piazza Bra con il concerto di beneficenza "SWING, UMA MUSICA AL FEMMINILE" offerto dalla JAZZSET ORCHESTRA a favore della LILT veronese. I fondi raccolti saranno destinati a progetti di Prevenzione Oncologica.

Comunicato stampa Sede Centrale LILT >>>

Articolo de "L'Arena" >>>







Margherita Buy, testimonial italiana
Campagna Nastro Rosa 2013





Lega Tumori Sezione Verona - Via Isonzo 16, 37126 Verona - Telefono e Fax 045-8303675 - Cell. 334 5216814 - lilt.vr@gmail.com